Ravenna

La città
Ravenna, città d’arte e cultura, vanta una storia antichissima. Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, fu sede prima della corte di Teodorico re degli ostrogoti, poi dell’Esarcato Bizantino. Conserva tuttora tracce della magnificenza di quel tempo nei numerosi monumenti ed edifici religiosi, otto dei quali sono inseriti nel patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’UNESCO. Qui l’arte del mosaico ha trovato la sua più alta espressione culminante nella ricca iconografia delle basiliche paleocristiane ravennati. Ravenna è nel contempo romana, bizantina ma anche medioevale e rinascimentale, un patrimonio culturale che fa da sfondo ogni anno ai numerosi eventi e manifestazioni di prestigio internazionale.

La Storia
Ravenna, città d'arte dell'Emilia Romagna e capitale del mosaico, si trova a pochi chilometri dalla costa della riviera adriatica. Il turismo a Ravenna non è solo arte e cultura, ma anche luogo ideale per vacanze al mare: i Lidi di Ravenna, tra i quali Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Classe, Milano Marittima e Cervia, sono molto rinomati per le loro splendide spiagge e per i locali, i ristoranti.

Ravenna città d'arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1600 anni fa è stata tre volte capitale: dell'impero romano d'occidente, di Teodorico re dei Goti, dell'impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti: sono ben 8 gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

L'arte del mosaico non è nata a Ravenna, ma a Ravenna ha trovato la sua più ampia espressione: qui è nata l'iconologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine. Ancora oggi questo antico sapere delle mani rivive nelle scuole e nelle botteghe.

Premier Hotels
P.iva: 01254610395
Tel. +39.0544991632
Fax. +39.0544991703

Numero Verde (IT): 800 773328. Numero Verde (CH): 0800 562750