Milano Marittima
Escursioni

Ravenna

Città monumentale di fama internazionale, è nota per i suoi bellissimi mosaici e per i monumenti di grande suggestione. Meritano una visita: il Complesso di San Vitale, composto dalla Basilica, dal Mausoleo di Galla Placidia e dal Monastero, che ospita il Museo Nazionale; il Battistero degli Ariani, e quello Noeniano, la Cappella Arcivescovile, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e quella di Sant'Apollinare in Classe, il Mausoleo di Teodorico, la zona dantesca con la chiesa di San Francesco e la Tomba di Dante, il Museo Arcivescovile, la Loggetta Lombardesca, dove ha sede la Pinacoteca Comunale.
http://www.turism.ravenna.it
http://www.racine.ra.it

Bagnacavallo e Lugo

Bagnacavallo è un antico borgo medievale che conserva un centro storico caratterizzato dalla singolare struttura urbanistica, con lunghe vie porticate, numerosi palazzi nobiliari ed edifici religiosi. Merita una visita la Pieve di San Pietro in Sylvis, classico esempio di architettura protoromanica, che conserva all'interno affreschi di scuola riminese del Trecento.
Poco distante, nel cuore della Romagna, sorge Lugo, animato centro commerciale che ospita ogni mercoledì un importante mercato. L'identità architettonica della cittadina, che risale al XVIII secolo, rivela la grande vivacità culturale e la forte espansione economica del momento. La città, patria del famoso aviere Francesco Baracca, ospita un museo a lui dedicato.
http://www.romagnadeste.it

Faenza

Cittadina di origine romana deve la sua fama alla produzione di oggetti in ceramica, di squisita fattura, esportati in molti paesi europei. Le presenze architettoniche più insigni di Faenza sono concentrate nelle due piazze principali: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà. Il Museo Internazionale della Ceramica raccoglie pezzi di ogni provenienza geografica e di ogni epoca storica, dalle anfore del mondo classico alle moderne opere di Chagall e Picasso, con una ricca sezione dedicata alle ceramiche faentine del Rinascimento.
http://www.racine.ra.it/faenza
http://www.micfaenza.org

Ferrara

E' una splendida città medievale-rinascimentale, affascinante per la sua struttura urbanistica. Meritano una visita: la Cattedrale con la magnifica facciata romanico-gotica, l'imponente Castello Estense, il Palazzo Schifanoia mirabilmente affrescato dal Cossa e da Ercole de' Roberti, il Palazzo di Ludovico il Moro con il Museo Archeologico Nazionale, e il Palazzo dei Diamanti, tra i più celebri del Rinascimento italiano, sede della Pinacoteca Nazionale e della Galleria di Arte Moderna.
http://www.ferraraterraeacqua.it

Comacchio e Pomposa

Comacchio è una piccola cittadina tra Ferrara e Ravenna costruita su 13 isolette, famosa per la sua struttura lagunare e per le sue valli. La visita in barca tra ponti e canali è molto suggestiva. A pochi chilometri sorge l'antica Abbazia di Pomposa, sede di una comunità cenobitica forse fin dall'VIII secolo. Qui trovarono ospitalità Papi ed Imperatori e il complesso monastico divenne un centro culturale rilevante e famoso per la sua ricchissima biblioteca. Gli affreschi del XIV secolo che decorano la Basilica, il refettorio e la Sala Capitolare rendono il luogo unico, affascinante testimonianza di fede sopravvissuta nei secoli.
http://www.ferraraterraeacqua.it

Rimini

La città balneare per antonomasia abbina a questa moderna vocazione, testimonianze storiche, pregi architettonici, fervida vita culturale e soprattutto storia antica. Meritano una visita: il Ponte di Tiberio, l'Anfiteatro Romano e l'Arco d'Augusto (testimonianze dell'epoca romana), il Tempio Malatestiano, capolavoro rinascimentale di Leon Battista Alberti, la Chiesa di Sant'Agostino con gli stupendi affreschi della Scuola Riminese del Trecento, il Borgo di San Giuliano, quartiere dei marinai e pescatori, il duecentesco Palazzo dell'Arengo e quello del Podestà. Da Rimini si raggiungono in breve tempo la Repubblica di San Marino, la rocca di San Leo e la città di Gradara.
http://www.turismo.provincia.rimini.it

Bologna

Capoluogo dell'Emilia Romagna. Centro etrusco, poi gallico, fu colonia e municipio romano. Fra le sue mura nel sec. XI sorse la prima Università del mondo. Nel suggestivo centro storico, uno dei meglio conservati d'Europa, si elevano antichi palazzi e chiese, ricchi di opere d'arte che testimoniano la rilevanza culturale che Bologna ebbe nel corso dei secoli.
Alla giornata dedicata alla scoperta del capoluogo si può aggiungere la visita di Dozza, antico borgo medievale fortificato, oppure di Imola dove si possono ammirare la Rocca Sforzesca e le eleganti dimore patrizie; per gli appassionati di automobilismo un'ultima tappa all'autodromo "Dino Ferrari".
http://www.comune.bologna.it
http://www.murodipinto.it/

Guide turistiche

Associazione Culturale AD ARTE
Casella postale 284
48100 Ravenna
E-mail: info@ad-arte.com
Tel. 339 413 1731
Lingue: D - GB - F - E - R
http://www.ad-arte.com

Premier Hotels
P.iva: 01254610395
Tel. +39.0544991632
Fax. +39.0544991703

Numero Verde (IT): 800 773328. Numero Verde (CH): 0800 562750